ROBOTGAMES

34.BI-MU ha ospitato la fase finale di ROBOTGAMES, il concorso di robotica e automazione rivolto ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali che sono stati chiamati a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria. Promosso da UCIMU Academy, patrocinato da Fondazione UCIMU e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, ROBOTGAMES è stato realizzato da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE organizzatore di 34.BI-MU. Protagonisti della competizione sono stati i ragazzi organizzati in team, ciascuno dei quali era costituito da un numero di studenti compreso tra 2 e 5 e coordinato da un professore. Il concorso si è svolto in due fasi: la fase di preselezione (giunta al termine nel mese di aprile) e la fase finale che si è tenuta durante la manifestazione. La fase finale del concorso ha visto, venerdì 11 ottobre, la competizione tra 8 progetti nell’area dedicata allestita nei padiglioni di 34.BI-MU. La commissione giudicatrice ha individuato i primi 3 classificati che sono stati premiati durante una cerimonia ad hoc sabato 12 ottobre nell’Arena BI-MUpiù della mostra. I premi del valore complessivo di 20.000 Euro, messi a disposizione da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, sono stati ripartiti tra i tre team vincitori. Informazioni di approfondimento su ROBOTGAMES, bando ufficiale, e tutti i dettagli su contenuti sono disponibili sul sito UCIMU. Leggi il comunicato stampa dei vincitori ROBOTGAMES Presto tutte le informazioni per partecipare alla seconda edizione del concorso ROBOTGAMES.  

ROBOTGAMES: I TEAM VINCITORI

PRIMO classificato:

  • PalletBot, Team RoboticWay – IISS Volta De Gemmis (Bitonto, BA).

SECONDO classificato:

  • GrindWoodPro, Team I Fabbri – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL).

TERZO classificato:

  • Piattaforme intelligenti automatizzate, Team CyberTitans – IIS Luigi Galvani (Milano).

I TEAM FINALISTI CHE SI SONO SFIDATI A 34.BI-MU

I team finalisti, che hanno partecipato alla finale venerdì 11 ottobre nell’area RobotGames a 34.BI-MU, appartengono a istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale, da nord a sud.

Ecco i progetti finalisti, i team e gli istituti di appartenenza:

  • Assemblaggio di pezzi meccanici con l’ausilio di un robot antropomorfo, 4TPG 23-24 – Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN)
  • GrindWoodPro, I Fabbri – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL)
  • Il mio amico Laser, Team Gae – IIS Gae Aulenti (Biella)
  • Piattaforme intelligenti automatizzate, CyberTitans – IIS Luigi Galvani (Milano)
  • R.A.C. – RobArduCar, Righetti Automation – IIS Gasparrini – Righetti (Melfi, PZ)
  • PalletBot, RoboticWay – IISS Volta De Gemmis (Bitonto, BA)
  • T1NX, Team T1NX – ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA)
  • CromoTransporter, Team Newton – ISIS Isaac Newton (Varese).