Revamping & Retrofitting è stato il nuovo progetto espositivo ospitato da BI-MU, che ha mostrato come le macchine utensili e gli impianti possono, se opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità, avere una seconda vita.
Protagoniste dell’esposizione sono state macchine ad asportazione e deformazione, insieme a robot e sistemi di automazione rigenerati e ammodernati.
L’offerta di Revamping si concretizza in macchine e sistemi rispondenti ai criteri previsti da Industria 4.0 e con un’attenzione particolare rivolta al tema della produzione sostenibile.
L’offerta di Retrofitting si concretizza in macchine e sistemi sui quali sono stati praticati interventi di manutenzione e ammodernamento che hanno comportato la sostituzione di organi costitutivi fondamentali. In esposizione saranno i macchinari costruiti dopo l’emissione della Direttiva Macchine 98/37CE del 1998. In pratica quello che viene definito “usato sicuro“.
L’offerta in mostra si è rivolta ad una domanda interessata a soluzioni convenienti in termini economici senza però derogare alla qualità e ovviamente ai criteri (anche) di sicurezza previsti dalla Direttiva Macchine.
Con questa nuova iniziativa BI-MU ha confermato la sua attenzione al tema della sostenibilità, già ben evidenziata nell’esposizione tradizionale, dando spazio anche ai quanti scelgono di allungare l’utilizzo della vita di un macchinario, in linea con i principi dell’economia circolare.