Intervista a Cristian Parmeggiani
3DZ

Quali sono le sue considerazioni su BI-MU e sull’iniziativa piùAdditive?

BI-MU è molto importante per noi: la fiera è punto di riferimento per la meccanica, uno dei nostri settori di maggiore interesse. Inoltre, di edizione in edizione, in particolare grazie all’iniziativa piùAdditive, l’attenzione della manifestazione verso il mondo dell’Additive è sempre più alta. Per questi motivi, noi di 3DZ – in prima linea nel campo della stampa 3D e delle tecnologie per la produzione additiva al servizio delle aziende, non possiamo mancare a questo appuntamento e siamo certi che la nostra presenza sarà, come sempre, vantaggiosa in termini di contatti e visibilità.

Avete aspettative particolari da questa edizione?

Abbiamo previsioni molto positive. Ci aspettiamo infatti una grande affluenza di pubblico, composto da visitatori interessati a scoprire tutte le funzionalità delle tecnologie di stampa 3D. Ad oggi, l’attenzione generale verso questo tipo di soluzioni è in aumento e questo sarà senza dubbio confermato tra i padiglioni di 34.BI-MU.

Allo stand cosa presenterete?

Il nostro stand sarà organizzato in aree applicative con l’intento di offrire al visitatore esempi pratici e diretti sui vari utilizzi della stampa 3D in molteplici settori, evidenziando i vantaggi dell’uso di questa tecnologia come vero e proprio strumento di produzione finale. Presenteremo in particolare le ultime novità in termini di stampanti 3D, tra cui: la nuova FX10 Markforged, la prima stampante che stampa sia metallo che composito e PSLA 270, l’ultima stampante a resina di 3D Systems, in grado di stampare pezzi dalla risoluzione eccellente. E poi una selezione di stampanti dei maggiori brand: Markforged, 3D Systems, Formlabs e Nexa3D. Mostreremo poi i nuovi materiali di stampa e le innovazioni legate al mondo dei software e della scansione 3D, come Spider II e Artec Point di Artec3D.

il nostro stand sarà organizzato in aree applicative con l’intento di offrire al visitatore esempi pratici e diretti sui vari utilizzi della stampa 3D in molteplici settori, evidenziando i vantaggi dell’uso di questa tecnologia 

Quali sono i vostri settori applicativi più vivaci al momento e che influenzeranno la vostra produzione nel prossimo futuro?

Tra le applicazioni più rilevanti al momento troviamo senz’altro la realizzazione di attrezzature per la produzione e poi di componenti custom per i macchinari automatici. Notevoli sono le potenzialità dell’Additive Manufacturing e i vantaggi nel produrre parti personalizzate in base alle esigenze: massima libertà di forme, prototipi funzionali e parti ad uso finale totalmente customizzate e realizzate in pochissimo tempo. In quanto ai settori, vediamo molte potenzialità di applicazione nella meccanica e nell’automazione, oltre ai settori “storici” della gioielleria, dell’automotive e aerospaziale.

Quali sono le sue previsioni riguardo l’andamento del settore dell’Additive Manufacturing? 

Il trend di crescita del comparto dell’Additive Manufacturing proseguirà anche nei prossimi anni, soprattutto nel contesto industriale. Il settore dell’Additive sarà sempre più rilevante nell’ambito produttivo grazie all’adozione massiccia da parte delle aziende di sistemi di stampa 3D, dedicati non solo alla prototipazione ma anche alla produzione di componenti finali e di lotti di medie dimensioni, pre-serie e pezzi speciali. Parte importante di questa crescita sarà il Piano di Transizione 5.0, traino per il nostro settore.

E per quanto riguarda invece il futuro dell’azienda? 

3DZ ha un obiettivo di crescita continua, sia in termini economici che in termini strutturali. Siamo il maggior rivenditore di stampa 3D in Europa, partner dei produttori più importanti. Ci stiamo sviluppando in Italia e all’estero – in particolare Francia, Spagna, Portogallo e Balcani. Proseguiremo in questa direzione per rafforzare la nostra presenza nel panorama dell’Additive Manufacturing. Altra nostra linea guida strategica è l’innovazione e la selezione dei prodotti e marchi migliori, per offrire la soluzione più giusta ad ogni azienda. Infine, puntiamo ad aumentare il supporto formativo ai nostri clienti, che ci chiedono sempre più spesso di accompagnarli dopo l’acquisto per utilizzare a pieno le potenzialità delle stampanti.


Intervista rilasciata nel mese di settembre 2024.