La 34.BI-MU, in scena dal 9 al 12 ottobre 2024 a fieramilano Rho, ospiterà la seconda edizione di RobotHeart. Cosa vi ha spinto a riconfermare la vostra presenza?
RobotHeart è stato il motivo principale del nostro ritorno in BI-MU, nel 2022, dopo alcuni anni di assenza. Vista la nostra presenza nel settore della saldatura robotizzata, non potevamo certo mancare all’appuntamento e devo dire che siamo rimasti molto colpiti. Grande affluenza di pubblico, partecipazione di operatori di alto livello e occasioni preziose di networking: l’esperienza è stata talmente positiva che, senza esitazione, abbiamo già confermato la nostra presenza per l’edizione 2024.
Cosa vi aspettate dalla prossima edizione dell’iniziativa?
Innanzitutto, ci auguriamo di ritrovare la stessa, o anche maggiore, affluenza di pubblico. Questo ci darà la possibilità di confrontarci sulle ultime innovazioni in tema di automazione con clienti, colleghi del settore ed esperti. Ci aspettiamo quindi un ambiente ricco di relazioni e speriamo di poter presentare nuovamente la nostra offerta a 360° anche nel contesto delle iniziative proposte dagli organizzatori della fiera come, ad esempio, l’arena BI-MUpiù, occasione unica per ottenere visibilità “fuori dallo stand”.
In particolare, con riferimento ai vostri settori applicativi, che tipologia di operatori sperate di incontrare tra i padiglioni?
Integratori e distributori esclusivi del marchio Panasonic, noi di ROBOTECO-ITALARGON, operiamo da più di 35 anni nel settore della saldatura ad arco. Gli utilizzatori finali, in modo particolare del comparto della general industry e dell’automotive, rappresentano il nostro target a cui ci rivolgiamo maggiormente e che ci auguriamo di incontrare tra i padiglioni della fiera.
“… l’esposizione del prossimo ottobre sarà molto importante per noi! 34.BI-MU sarà infatti il perfetto palcoscenico per presentare il nostro robot di saldatura ad arco di nuova generazione …” |
Può già anticiparci qualche dettaglio sulla vostra esposizione?
L’esposizione del prossimo ottobre sarà molto importante per noi! 34.BI-MU sarà infatti il perfetto palcoscenico per presentare il nostro robot di saldatura ad arco di nuova generazione. Già esposto in anteprima, alcuni mesi fa, da Panasonic, questo nuovo robot è una novità rivoluzionaria per la nostra azienda e siamo molto onorati di portarlo come protagonista al nostro stand. Questa nostra nuova soluzione garantisce una saldatura più precisa, efficiente, di altissima qualità e, grazie ad una velocità massima per ciascuna asse migliorata del 20%, ridotti tempi ciclo. Il robot presenta inoltre un pannello innovativo, user-friendly e con il doppio della risoluzione offerta attualmente.
Quali sono le sue previsioni riguardo il futuro della robotica in Italia e all’estero? Come sta proseguendo, a suo avviso, il percorso di transizione verso l’innovazione delle aziende?
Il 2022 è stato un anno record per la robotica in generale e anche per il nostro settore della saldatura, siamo sicuri che, nonostante il rallentamento generale dell’economia globale, il trend di crescita proseguirà in modo costante. Del resto, al giorno d’oggi, è necessario per le aziende implementare le soluzioni tradizionali con applicazioni robotizzate. Nonostante la riduzione degli incentivi fiscali, i clienti continueranno ad investire in innovazione, spinti anche dalla carenza di forza lavoro legata all’invecchiamento della popolazione e, parlando per il settore della saldatura, una mancanza di vocazione. Ecco perché i processi automatizzati saranno sempre più richiesti e i risultati del settore ci auspichiamo continuino ad essere positivi.
Parlando del futuro di ROBOTECO-ITALARGON: quali sono i trend che influenzeranno maggiormente la vostra produzione?
L’Intelligenza Artificiale è al centro dei nostri attuali investimenti, sia in termini di programmazione che in termini di controllo qualità. Questa nostra strategia ci rende in grado di analizzare i dati sulle saldature effettuate e, di conseguenza, di identificare i fattori chiave che più influenzano la qualità della lavorazione. In questo modo continueremo a offrire processi mirati, precisi, veloci e con un’efficienza operativa capace di aumentare la produttività complessiva dei nostri clienti. L’Intelligenza Artificiale ci permetterà inoltre di stare al passo con i cambiamenti e le continue innovazioni del mondo della robotica, settore in crescente fermento.