Nuovo controllo numerico adattativo nc19 ACL e Linea la gamma di fresatrici CNC a 5 assi
FIDIA
Pad. 15 stand E03
Il nuovo nC19 ACL (Adaptive Control Logic) è un controllo numerico che unisce un alto livello qualitativo alla compattezza del design pur beneficiando di tutta la tecnologia Fidia, inclusa la nuova logica adattativa ACL. Progettato per essere estremamente compatto e versatile, è dotato di una tastiera fisica e di una pulsantiera di nuova concezione che ne aumentano la fruibilità e l’ergonomia, oltre a uno schermo full HD da 18,5’’ wide P-CAP multi-touch. Di serie troviamo anche le funzioni del Chattering CRS (Chattering Reduction System) e la possibilità di sfruttare la logica ACL per il controllo di variabili produttive non standard, CPM (Custom Parameters Management).
La logica ACL permette prestazioni di classe superiore, incrementando di oltre il 30% le performance della macchina nelle fasi di sgrossatura e ottimizzando la vita utile degli utensili.
Si tratta di un prodotto pensato per equipaggiare la gamma Fidia di centri di fresatura ma non solo. La sua versatilità e praticità d’uso lo rendono, infatti, molto adatto per effettuare azioni di retrofit su centri di fresatura anche di altri costruttori, beneficiando di un rapporto qualità/prezzo ottimale.
Linea nasce dal successo della prima macchina a motori lineari presentata da Fidia nel 2019. Oltre alla nota e reputata ampia gamma di gantry GTF, Fidia presenta una nuova interpretazione della dinamica e del vincente rapporto qualità-prestazioni-prezzo.
La modularità del progetto costruttivo consente di declinare 3 taglie di corse X, ed un set di teste di fresatura e accessori dedicati alle diverse applicazioni: Stampi, Aerospazio, Composito.
I tempi di costruzione e di messa in funzione sono estremamente ridotti.
Le macchine possono essere offerte anche con CNC Siemens, per soddisfare le richieste specifiche di alcune aziende nel settore Aerospazio.
Sono caratterizzate da una elevata precisione dinamica anche nell’interpolazione continua a 5 assi e di un efficiente controllo adattativo (standard per CNC Fidia).
Le macchine sono tutte in linea con le direttive EC che consentono l’applicazione degli sgravi fiscali dell’Industria 5.0.
Target di utilizzo: LINEA M3 e LINEA M4 “Moulding” per la lavorazione di semifinitura e finitura di precisione degli stampi per l’iniezione plastica; LINEA M4 – LINEA M6 “Moulding” per lavorazioni di finitura di precisione dello stampo lamiera; LINEA S3 – LINEA S4 – LINEA S6 “Aerospace” per lavorazioni di componenti strutturali avionici in leghe di alluminio (disponibile anche con CNC Siemens); LINEA S3 – LINEA S4 – LINEA S6 “Composite” per lavorazioni di componenti in materiale composito dove richiesta elevata precisione (disponibile anche con CNC Siemens).
* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.