Innovazione nel caricamento di barre
CUCCHI GIOVANNI
Pad. 9 stand C08
Competenza ed esperienza sono due qualità sulle quali è possibile costruire un’azienda. Ed è proprio quello che ha fatto il suo fondatore Giovanni Cucchi grazie alla sua innata passione ed inventiva. Dall’esperienza precedente di torneria automatica di barre nasce come F.lli Cucchi negli anni 70 nei pressi di Milano una piccola realtà per la produzione di caricatori automatici di barre, che nei decenni successivi si impone con notevoli successi. Fin dall’inizio, infatti, i caricatori della Cucchi Giovanni hanno rivoluzionato il campo dell’alimentazione automatica di barre per macchine utensili cercando di sviluppare la produzione verso un’ottica di innovazione ed economicità, senza tralasciare la qualità e la praticità del loro utilizzo. La Cucchi Giovanni ha da sempre precorso i tempi adottando e sviluppando le migliori soluzioni ad alto contenuto tecnologico, grazie ai validi collaboratori di cui si avvale ed ai suggerimenti della sua clientela. Proprio con questo mix che si è arrivati a commercializzare i caricatori automatici di barre a marchio CUCCHI GIOVANNI ed EURO-LOADER in diverse parti del mondo. Nel 2006 in concomitanza dell’ingresso alla guida dei 2 figli del fondatore, Cesare, Miriam e di Roberto Torri (marito di Miriam) l’azienda inizia una riorganizzazione che darà forma tra l’altro all’ampliamento del sito produttivo terminato nel Luglio 2008. La partecipazione a numerose fiere internazionali e la continua ricerca di sbocchi nei mercati esteri ha portato i prodotti Cucchi Giovanni a primeggiare nel mercato tedesco ed a proiettarsi come uno tra i principali produttori mondiali del settore, collaborando con prestigiosi costruttori di macchine utensili e depositando numerosi brevetti internazionali. Nel 2018 la Cucchi Giovanni nell’ottica di dare una svolta ecologica alla sua produzione ha installato, presso la propria sede, un impianto fotovoltaico di 65 kW contribuendo così alla riduzione di Co2 emessa in atmosfera. Il 2019 invece è stato l’anno del 40° anniversario di sua fondazione che ha portato il lancio di nuovi prodotti con i relativi brevetti, nonché l’ingresso nei social. Leader nel settore è sempre stato il nostro modello DB-EVO, per torni monomandrino.
In BI-MU 2024 verrà presentata in anteprima nazionale la sua evoluzione (la prima) siglata DB-EVO e che unisce ai precedenti vantaggi del suo predecessore i motori brushless per il controllo di ogni suo movimento. Tale caricatore sarà in grado di sostenere barre di qualsiasi profilo (tondo, esagono, quadro, ovale, rettangolo, ecc.) ad un alto numero di giri senza uso di olio nella lubrificazione delle barre, con notevole vantaggio anche in tema ambientale. Disponibile nelle versioni con magazzino barre a piano o a fascio e con passaggio barra massimo da 55 a 110 mm. con lunghezza massime di mt. 3,30 – 4,10 – 6,00.Grande importanza nel catalogo prodotti della Cucchi Giovanni hanno anche i caricatori per torni plurimandrino serie DBM (introduttori di barre) e CMSP/CMSPL (caricatori di barre). Tali nostri prodotti sono presenti in tutto il mondo abbinati ai principali produttori di torni plurimandrino. Anche per questa tipologia di caricatori di barre è valido il nostro motto “Innnovazione nella Semplicità” che è garanzia di affidabilità.
* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.