Intervista a Andrea Gennuso
GROB ITALY

Come vede il momento economico attuale? Quali sono le sue previsioni per l’andamento del 2024?

Per il settore della macchina utensile il 2024 rappresenterà un anno di assestamento, ma anche – in particolare in questi primi mesi – di incertezza. Se da un lato le aziende già consolidate stanno valutando attentamente il mercato e sono pronte a investire in maniera importante, dall’altro lato le realtà in cerca di finanziamenti per la propria crescita stanno ancora vivendo un momento di difficoltà e attendendo conferme a livello governativo degli incentivi a loro disposizione. Questa situazione rallenta ormai da mesi il mercato ma restiamo comunque fiduciosi, nell’attesa dei decreti attuativi per i provvedimenti 5.0.

La sua azienda sarà presente a 34.BI-MU. Cosa rappresenta la fiera per voi?

GROB Italy ha un legame particolare con BI-MU: l’azienda è stata presentata ufficialmente proprio durante l’edizione del 2016, e per questo motivo l’appuntamento è per noi ricco di valore. Evento chiave italiano del settore, BI-MU ci permette di rafforzare la nostra presenza sul mercato, sia a livello tecnico sia a livello commerciale, in un’area – quella del Nord Italia – molto rilevante per il comparto. Non dimentichiamoci, però, che la fiera occupa un ruolo importante anche a livello internazionale e la nostra partecipazione, siamo certi, ci offrirà numerose occasioni di crescita a livello estero, supportati dal lavoro dalla casa madre tedesca e dalle altre sedi sparse nel mondo.

Quali sono le vostre aspettative per la prossima edizione? 

34.BI-MU non sarà solo il momento ideale per la presentazione di nuovi prodotti ma anche la giusta occasione per comunicare in modo semplice, facile e diretto le applicazioni verso cui sono dirette le soluzioni GROB più indicate a soddisfare le richieste dei visitatori. La partecipazione sarà alta e, in un momento in cui l’investimento in macchine utensili viene analizzato in maniera specifica, ci aspettiamo una clientela preparata ed esigente, in cerca della soluzione migliore per la propria tipologia di produzione.

in fiera evidenzieremo la semplicità delle soluzioni disponibili e l’offerta di sistemi chiavi in mano completi, caratterizzati da alti livelli di produzione, dall’integrazione di sistemi di automazione e da facilità di programmazione.
Questo è ciò che il comparto chiede: ottenere da un’unica, forte azienda una soluzione completa, automatizzata e con più funzionalità
 

Cosa sarà esposto al vostro stand?

Il nostro obiettivo in fiera sarà evidenziare la semplicità delle soluzioni disponibili e l’offerta di sistemi chiavi in mano completi, caratterizzati da alti livelli di produzione, dall’integrazione di sistemi di automazione e da facilità di programmazione. Allo stand daremo particolare visibilità al nostro centro di lavoro G150: la macchina, compatta e altamente performante, sarà disponibile nella versione automatizzata con cella robotizzata GRC-R12, nota per la sua flessibilità e caratterizzata da un veloce processo di carico/scarico dei pezzi attraverso un immagazzinamento di facile accesso per l’operatore. Inoltre, le nostre macchine saranno presentate in funzione, fattore fondamentale per permettere ai visitatori di sperimentare “in diretta” la qualità e le funzionalità delle diverse lavorazioni.

Quali sono i settori a cui rivolgete maggiormente le vostre applicazioni?

Automotive e areospace sono i nostri settori di riferimento. Ci rivolgiamo a questi mondi con un approccio agile, offrendo prodotti flessibili e adatti a richieste specifiche. Per quanto riguarda l’automotive, abbiamo osservato una costanza nel mantenimento di alcuni volumi produttivi e nell’introduzione di nuovi prodotti. Il nostro mercato è principalmente composto da Tier 1, primi costruttori di auto mondiali, e questi clienti, con le loro alte possibilità di investimento, garantiscono buona continuità per la nostra attività. L’areospace rappresenta oggi un settore focus per molte aziende: in questo senso GROB ha investito molto sull’implementazione di progetti specifici come l’ideazione di un centro applicativo, la creazione di un team dedicato e l’introduzione di applicazioni innovative di processo. Senza dubbio continueremo a lavorare in questa direzione.

Cosa influenzerà maggiormente la vostra produzione futura?

La nostra spinta verso l’automazione è, e sarà nel tempo, la nostra carta vincente, che continuerà a differenziarci dai nostri competitors, maggiormente orientati a soluzioni tradizionali. Questo connubio tra macchina e innovazione ci rende molto competitivi e in grado di offrire applicazioni chiavi in mano, che garantiscono un ottimo raggiungimento degli obiettivi dei nostri clienti. Questo è ciò che il comparto chiede, soprattutto oggi: ottenere da un’unica, forte azienda una soluzione completa, automatizzata e con più funzionalità. Inoltre, parte dei nostri clienti necessita proposte studiate su misura. Per questo, oltre ai prodotti standard, continueremo a focalizzarci sull’ideazione di soluzioni ad hoc – dal disegno, allo studio di fattibilità, alla scelta delle attrezzature più adatte – per soddisfare ogni tipo di esigenza.


Intervista rilasciata nel mese di febbraio 2024.